fbpx

Calcola il BMI online

Utilizza il modulo sottostante per calcolare in modo rapido e semplice il tuo Indice di Massa Corporea, conosciuto anche come BMI.
Il tuo peso non rientra nei parametri ideali? Soffri di sovrappeso, obesità, sottopeso o malnutrizione?
Invia una mail a info@nutrizionistaviareggio per richiedere un appuntamento in studio e migliorare il tuo stile di vita con un percorso dietrtico personalizzato.

Cosa è l'Indice di Massa Corporea?

Troppo magri, troppo grassi: se lasciassimo che fossero la società, la moda o qualche rivista a stabilirlo, non faremmo il bene della nostra salute. Ma non possiamo neppure affidarci esclusivamente alla bilancia: il peso corporeo da solo, infatti, non ci dice granché sul nostro benessere fisico. Occorre invece considerarlo in rapporto ad altri parametri per ottenere una stima più corretta e avere una risposta adeguata alla domanda “sono troppo grasso?”
Per avere le risposte, come sempre, occorre affidarsi a dati che abbiano una valenza scientifica.

Il Body Mass Index (BMI) o Indice di Massa Corporea (IMC) è un parametro molto utilizzato per ottenere una prima valutazione generale del proprio peso corporeo ed è un indicatore del rischio di malattia e mortalità molto semplice e facilmente ripetibile.
Esso mette in relazione con una semplice formula matematica l'altezza con il peso del soggetto. Si ottiene dividendo il peso in Kg del soggetto con il quadrato dell'altezza espressa in metri. Il risultato di tale formula classifica il soggetto in un'area di peso che può essere: sottopeso - normale - sovrappeso - obesità di medio grado - obesità di alto grado. È un parametro facilmente utilizzabile per un autovalutazione che permette di farti un idea sulla fascia di peso in cui ti trovi.

Come interpretarlo?

Confronta il risultato ottenuto dal calcolatore con la tabella a lato: se il tuo valore oscilla tra 18,5 e 25, non devi preoccuparti: rientri nella fascia del Normopeso. Invece se il tuo valore fosse inferiore a 18,5 o superiore a 25, rientrando così nelle fasce del Sovrappeso e dell'Obesità, è necessario porre rimedio urgentemente a questa condizione per non aggravare la tua salute.

Invia un messaggio

Utilizza il seguente form per richiedere informazioni o prenotare un appuntamento