
Reflusso Gastroesofageo: che tipo di dieta si consiglia?
13 Gennaio 2022
Rimettersi in forma per l’estate: 12 consigli da mettere in pratica
21 Aprile 2022Di recente ho intrapreso una collaborazione per i miei pazienti, una collaborazione diversa dalle altre che presenta alcuni elementi rivoluzionari, sto parlando di IUNIC METABOLIC BODY PROGRAM. Si tratta di un percorso personalizzato che indaga i principali ostacoli al dimagrimento, partendo dall’analisi del metabolismo e dalle capacità di assimilazione dei nutrienti, elaborato da Synlab. Synlab è il più grande gruppo europeo di diagnostica medica.IUNIC METABOLIC BODY PROGRAM punta in maniera diretta e molto concreta alla personalizzazione dei piani alimentari grazie alle evidenze raccolte nel corso di complesse analisi fatte su un campione del tuo DNA. Queste, per inciso, puntano a studiare il metabolismo dell’individuo, mettendo in evidenza le caratteristiche che fungono da “ostacolo” al calo del peso.
Ti spiego meglio di cosa si tratta. Ti è mai capitato di sottoporti a una dieta che per qualcuno di tua conoscenza ha funzionato ma per te no? Ebbene, è probabile che le caratteristiche di quel particolare regime alimentare non fossero compatibili con le dinamiche del tuo metabolismo.Perché un piano alimentare costruito su misura?
Il principio di base di IUNIC METABOLICI BODY PROGRAM è l’integrazione del classico percorso nutrizionale con un approccio ancora più scientifico, basato su approfondite analisi organiche. Dunque, IUNIC non sconfessa il metodo classico, semplicemente lo migliora e lo potenzia. Ciò risulta evidente confrontando il percorso garantito dalla classica visita nutrizionale e il percorso di IUNIC METABOLIC BODY PROGRAM. Anche perché hanno molto in comune, e anzi fino ad un certo punto sono praticamente identici.Per esempio, entrambi i percorsi prevedono una visita con anamnesi. Ovvero, il paziente racconta la sua storia clinica, parla delle eventuali patologie dalle quali è affetto, descrive le sue abitudini alimentari e riassume le sue “vicende” legate al peso. Un altro punto in comune è la rilevazione dei parametri antropometrici. Banalmente, vengono rilevati il peso, l’altezza, la circonferenza della vita, delle gambe, dei fianchi, ecc. Discorso simile per l’analisi bioimpedenziometrica, con l’obiettivo di rilevare la composizione corporea, ovvero misurare la massa grassa e la massa magra. Lo scopo di ogni dieta, infatti, è conservare (ed eventualmente aumentare) la massa magra riducendo quella grassa. I due percorsi a questo punto divergono. Il percorso nutrizionale classico per perdere peso si conclude con l’elaborazione di una dieta personalizzata con le evidenze raccolte, che nel 90% della popolazione bastano.
Ecco l’ora innovazione…
Il percorso IUNIC METABOLIC BODY PROGRAM , invece, prosegue con altre analisi, che hanno una valenza scientifica. Mi riferisco in particolare a differenti tipi di test, che vi elenco brevemente qui di seguito:- Test nutrigenetico: si tratta di un’analisi del DNA su campione ematico volta a individuare i processi metabolici e in particolare quelli che fungono da ostacolo per la perdita del peso.
- Test biochimico. Questa è un’analisi di tipo ematico (del sangue) che punta a individuare eventuali alterazioni metaboliche in atto. Spesso, infatti, la perdita di peso risulta complicata o troppo lenta a causa di condizioni fisiologiche “reversibili”, che possono essere risolte in modo più o meno agevole, a prescindere dalla loro patogenicità. Infine, raccolte tutte queste evidenze si interpretano i dati e si imposta il piano nutrizionale più efficace alla tua persona.
Le aree analizzate da IUNIC Metabolic Body ProgramEbbene, le analisi del TEST IUNIC per perdere peso puntano a studiare, paziente per paziente, le seguenti caratteristiche:
- La sensibilità genetica alla dieta. Quest’area permette di indagare sulle caratteristiche genetiche che regolano il rapporto tra la sintesi delle proteine, dei grassi e degli zuccheri. La capacità metabolica consiste nell’abilità e nella rapidità con cui l’organismo converte i nutrienti in energia e, di conseguenza, in tessuto lipidico.
- Il metabolismo dell’insulina. È una parte importante dell’analisi, in quanto maggiore è la resistenza all’insulina, maggiore è la difficoltà a smaltire il grasso.
- La sensibilità ai grassi. Anche questa è una parte importante dell’analisi, anche perché recenti studi hanno dimostrato che alcuni geni concorrono a definire la tendenza a mettere su massa grassa.
- Il metabolismo della leptina. Questa sostanza regola la spesa calorica. Se non viene correttamente processata, la spesa calorica potrebbe risultare troppo bassa e causare un aumento di peso (o una difficoltà maggiore a perderlo).
Finalmente la scienza può fornire un percorso nutrizionale veramente personalizzato sulla tua predisposizione genetica e farti ottenere maggiore benessere dalla tua alimentazione. Sei pronta a ritornare in forma e sentirti bene?!