Per rimettersi in forma per l’estate la cosa più importante è giocare d’anticipo. Ricordarsi di fare una dieta last minute sperando di dimagrire velocemente può avere i suoi effetti immediati, ma avranno una durata molto breve nel tempo. Il più delle volte il last minute è utile se c’è da eliminare quei 2-3 chiletti presi durante l’inverno. Per avere il fisico giusto per andare in spiaggia, per superare cioè la cosiddetta prova costume, bisogna soprattutto avere buone abitudini, come una dieta equilibrata e un programma di allenamenti durante tutto l’anno. Un programma che in inverno spesso viene completamente ignorato per il troppo lavoro, il pochissimo sport e i troppi aperitivi. Forse è ora di prendere in mano la situazione e abbandonare la pigrizia: basta davvero poco per ottenere quell’effetto vacanza che ci fa sentire meglio e più belli.
Ecco come tornare in forma con 12 mosse facili e veloci.
Da oggi in poi, agli alcolici preferisci centrifughe di frutta e verdura dalle proprietà disintossicanti.
Sono ricchi di grassi e sale e cerca di preferire più pesce e carne bianca
Non eliminare i carboidrati, ma scegli prodotti integrali, che mantengono i livelli di insulina bassi ed evitano picchi glicemici. Non mettere mai insieme nello stesso pasto pasta, pane, patate, polenta, gallette, etc… e ricorda di non esagerare con la quantità
Limita pizza, focaccia, pane confezioni, cracker e grissini. Ricorda che tutti i prodotti secchi tipo cracker, gallette, pane azzimo sono molto più calorici del pane a parità di peso.
Cucina e condisci tutto con olio di oliva: 4 cucchiai al giorno sono più che sufficienti. Elimina tutti gli altri condimenti grassi: burro, margarina, pancetta, olii vari, etc…
Ricordati che la frutta secca è chiamata anche frutta oleosa, ottima per il suo profilo lipidico, ma pur sempre grassa quindi non abusarne. Mangia anche alimenti che contengono i cosiddetti grassi buoni, come gli Omega 3. Li trovi nel salmone, trote, sardine, e sono ricchi di proprietà antiossidanti, oltre a far bene al cuore.
Alcune spezie sono considerate dei veri superfood per il concentrato di benefici che apportano all’organismo. Il peperoncino stimola la termogenesi e aiuta a bruciare i grassi, mentre la curcuma, lo zenzero e la cannella sono antiinfiammatori e antiossidanti. Utilizzali al posto del sale, insieme alle erbe aromatiche, per dare sapore alla tua dieta.
Potrà sembrare ovvio, ma aggiungere 2-3 porzioni di frutta e 2 porzioni di verdura fresca ti fornirà le vitamine per ridare energia alle cellule: la pelle sarà presto più luminosa e i muscoli più forti. Le classiche mele sono perfette, mangiane un paio al giorno come spuntino, ti danno vitamine e antiossidanti di cui hai bisogno.
Masticare bene e mangiare lentamente permette al complesso meccanismo di fame/sazietà di attivarsi nei tempi corretti ed evita di abbuffarsi oltre misura. Il tempo medio di attivazione del senso di sazietà è circa 20 minuti.
Se non vuoi iscriverti in palestra, inizia a camminare almeno 60-90 minuti ora al giorno. Il tragitto medio deve essere 6-8 km. La comminata fatta con regolarità aiuta ad aumentare il dispendio energetico e velocizzare la perdita peso.
Per i più determinati, uno schema di allenamento in palestra è l’ideale. Chiedi una scheda di allenamento su misura, preferibilmente utilizzando i pesi. Un allenamento di questo tipo aumenta la massa muscolare, aiuta ad indirizzare meglio i nutrienti, migliora la perdita di peso tonificando e dando forza ai muscoli.
Dopo l’allenamento con i pesi, passa a quello cardiovascolare. L’allenamento cardiovascolare va infatti sempre fatto dopo l’allenamento in sala perché in questo modo bruci più grassi. Dopo i pesi, quindi, vai 15/20 minuti sulla cyclette, sull’ellittica o sul tapis roulant.
Pensa anche al riposo, non affannarti, altrimenti rischi di gettare la spugna dopo poche settimane. Quindi, inizia ad allenarti 2 volte a settimana. Riposa bene la notte, se hai frequenti risvegli prova ad assumere la melatonina. Trova un pasto leggero, ma goloso da concederti una volta a settimana: una bella grigliata, oppure una parmigiana non fritta o un bel piatto di pasta con il pesce o una porzione di gelato.
Giorno dopo giorno ti sentirai meglio e più in forma. Il tuo corpo inizia a eliminare tossine, gonfiore, grasso e contemporaneamente inizia a produrre endorfine e serotonina, gli ormoni del benessere. Inizi a piacerti di più e sei più felice.
Adesso si che possiamo dire…Ben tornata estate!!!!
Scrivi alla Dottoressa